Il punteggio di engagement misura il reale interesse della tua mailing list nei confronti delle comunicazioni che spedisci, in altre parole definisce se un contatto è attivo o inattivo.
Questo rating si basa su un arco temporale che definiamo recency, ovvero la finestra temporale all'interno della quale analizziamo il comportamento dei contatti in termini di aperture e click per poterli poi catalogare in base all'interesse effettivamente dimostrato.
Di default questo periodo è impostato a 91 giorni. Nel caso in cui, per esempio, si effettuino spedizioni quotidiane, può essere abbreviato per considerare come non ingaggiato un contatto che non apre le comunicazioni da più di un mese.
Puoi personalizzare il periodo di recency per ciascuno dei tuoi database seguendo il percorso:
Profile Studio > Elenco database > Nome del database
in corrispondenza del nome clicca sull'icona delle impostazioni e scegli Modifica
Nel tab principale puoi modificare l'arco temporale (definito in giorni):
Tipologie di Engagement
A seconda dell'interesse che i tuoi contatti mostreranno nei confronti delle comunicazioni saranno divisi in:
- Clickers: contatti che nel periodo di recency hanno cliccato almeno un'email.
- Openers: contatti che nel periodo di recency hanno aperto almeno un'email ma non hanno mai cliccato.
- New: contatti che hanno ricevuto nel periodo di recency la loro prima comunicazione e non hanno né aperto né cliccato.
- Ex Openers: contatti che aprivano o cliccavano le email in passato, ma non hanno mai aperto o cliccato nel periodo di recency.
- Never Openers: contatti che non hanno mai aperto o cliccato nessuna comunicazione.
- Out of recency: contatti che non hanno mai ricevuto una comunicazione nel periodo di recency.
Come utilizzare engagement
Grazie al punteggio di engagement è possibile valutare non solo l'interesse dei singoli contatti verso le comunicazioni che spedisci, ma anche dell'intero database.
Per conoscere questo dato puoi visualizzare la panoramica del database che ti interessa.
Questo dato consente inoltre di filtrare i contatti e creare audience a seconda dell'engagement.
Filtra i contatti
- Posizionati nel tuo database
- Clicca su Contatti
- Clicca il pulsante Filtra
- Cerca il campo Engagement
- Scegli il o i valori desiderati
- Clicca il pulsante Cerca
Crea un'audience dinamica:
- Posizionati nel tuo database
- Clicca su Gestione delle audience
- Scegli la voce Dinamiche
- Clicca il pulsante Nuova audience
- Seleziona la voce Contatti iscritti e clicca il pulsante Crea audience
- Nomina l'audience
- Scegli il criterio desiderato, nell'esempio sono stati selezionati i Never-Openers e gli Ex-Openers per creare l'audience dei contatti inattivi
- Clicca il pulsante Crea Audience
Creando un'audience di contatti Inattivi potrai tentare di riattivarli inviando loro comunicazioni che li stimolino ad interagire nuovamente oppure ancora potrai tentare di riattivare i never-operners o escluderli dai tuoi target di spedizione, se reputi che possano compromettere la tua reputazione sui vari provider.