Un contatto appartiene ad un singolo database e deve sempre avere almeno un canale d'invio attivo (email o SMS). Ogni contatto si troverà sempre e solo in uno stato: attivo, non confermato, sospeso o disiscritto. È possibile utilizzare la funzione Filtro per attività di ricerca sui contatti.
Se il campo chiave del database è il nome utente, allora è presumibile che più contatti abbiano lo stesso indirizzo email associato.
Che cosa sono i contatti e a cosa servono
I contatti sono essenziali per lo sviluppo dei tuoi progetti di comunicazione. Dopo essere stati raccolti tramite attività di lead generation strategiche, vengono aggiornati e integrati nel tempo mediante iniziative (come sondaggi e interviste) e processi volti ad alimentare un flusso continuo di dati affidabili.
L’attenta gestione dei dati consente di migliorare la rilevanza e l’efficacia delle comunicazioni, così che risultino aderenti alle esigenze degli interlocutori.
Dove sono ospitati i contatti e come sono organizzabili
I database sono i contenitori che raccolgono i contatti a seconda di logiche di provenienza, gestione delle anagrafiche, campi e iscrizioni a determinate tipologie di comunicazione.
La funzione Vedi contatti, presente in home sulla piattaforma, ti offre una visione d’insieme. Da qui puoi svolgere molte azioni sui contatti, come contarli, filtrarli, vedere la suddivisione in base allo stato, effettuare modifiche massive ecc.
La funzione Gestisci audience ti permette di organizzare in contatti in modo funzionale e fruibile. Infatti, ti consente di creare audience statiche o dinamiche, rappresentate in modo intuitivo.
Come inserire nuovi contatti
Carica un file oppure crea un singolo nuovo contatto.
Quali sono gli stati dei contatti
Ad ogni contatto è sempre associato uno stato [ndr, inserire cross-link stato contatti:
- iscritto;
- disiscritto;
- non confermato;
- sospeso.
Questa suddivisione logica permette un'organizzazione efficiente e strutturata dei contatti e delle audience, fondamentali per una segmentazione basata su dati anagrafici e/o di profilazione.
Come verificare la qualità dei contatti
La funzionalità Controllo iscritti valuta la qualità e lo stato di salute dei contatti importati nei database.
Questo strumento contribuisce a ridurre il numero di email che non raggiungono il destinatario (bounce), oltre al rischio di reclami dovuti alla ricezione di comunicazioni indesiderate.
Come misurare l'interesse dei contatti
L'engagement misura l’interesse dei contatti verso le comunicazioni ricevute.
I contatti sono suddivisi in:
- clickers;
- openers;
- new;
- ex-openers;
- never openers;
- out of recency.