Scopri i passaggi per configurare un'attività pianificata per esportare in automatico, in un nuovo file, tutti i contatti presenti in un database o in una audience.
Creazione
Vai nel menu "Impostazioni" e clicca su "Attività pianificate".
Visualizzerai la pagina con l'elenco delle Attività pianificate, che al primo accesso sarà vuoto.
Clicca sul pulsante in alto a destra "Nuova attività" e definisci:
- Nome attività
- Contesto: Database
- Database: seleziona il database target su cui deve essere eseguita l'attività
- Tipo di attività: Esportazione automatica contatti
Poi clicca sul pulsante "Salva".
Dopo aver creato l'attività, verrai indirizzato alla sezione del primo passaggio della configurazione, chiamata "Impostazioni", dove dovrai impostare le configurazioni generali dell'attività.
Sulla destra, troverai il menu "Attività" che ti guiderà attraverso tutti i passaggi della configurazione:
Proprietà
In questa sezione definisci le impostazioni generali della tua attività. Consulta l'articolo Come creare un'attività pianificata: impostazioni generali per i dettagli.
Sorgente dei dati
È possibile esportare solo i contatti che rispondano al criterio di un filtro impostato. Una volta definito il filtro, utilizza il pulsante "Conta contatti" per conoscerne il numero esatto.
Tracciato file
Configura la struttura del file che sarà esportato.
Nell'esempio riportato sarà creato un file con due colonne, la prima chiamata "Email", la seconda "Cellulare".
Formato del file
Definisci tutti i parametri del file che sarà esportato.
Nel Nome del file è possibile impiegare anche dei placeholder per rendere automatica l'assegnazione del nome al proprio file.
Con le opzioni:
Puoi:
- Rimuovere gli spazi superflui all'inizio ed alla fine del file che stai creando.
Se un campo, per esempio, al posto di cominciare con un carattere alfanumerico inizia con uno o più spazi, questi saranno automaticamente eliminati. Lo stesso tipo di operazione sarà poi applicata anche ad eventuali spazi presenti dopo l’ultimo carattere. - Comprimere il file in formato .zip.
- Inserire le intestazioni delle colonne nella prima riga.
Upload del file
L'ultimo passo per la configurazione di questa attività è la definizione del percorso in cui sarà esportato il file generato.
Le soluzioni possibili sono due:
-
FTP di questo account: l'esecuzione caricherà il file sull'FTP locale dell'account.
La configurazione dell'FTP di piattaforma può essere raggiunta seguendo il percorso "Impostazioni", "FTP", "Esplora file".
In questa sezione è possibile creare nuove cartelle e caricare file. Una volta configurato il tuo servizio FTP seleziona, mediante il tasto "browse", il percorso in cui sarà depositato il file esportato. -
File server: Il file sarà archiviato sul file server di un FTP non residente sulla piattaforma.
Per configurare questo servizio segui il percorso "Impostazioni", "FTP", "FTP remoti". Nella pagina che compare seleziona il pulsante "Nuovo server" e configura tutti i parametri del tuo FTP remoto. Una volta configurato l'FTP remoto, definisci la cartella in cui sarà esportato il file creato.
Esecuzione dell'attività
Una volta impostati tutti i parametri, seleziona il tasto Salva in alto a destra nella pagina.
Se desideri lanciare l'esecuzione immediatamente, clicca su Esegui ora in alto a destra. Ti verrà chiesta conferma dell'avvio immediato dell'esecuzione.
Al suo termine un report dettagliato ti informerà sul suo esito.