Questa sezione è dedicata al profilo Admin, un profilo utente incaricato di attività quali impostazione, configurazione e gestione delle impostazioni per chi utilizza il connettore Dynamics CRM.
Le configurazioni elencate di seguito possono essere effettuate solo con un profilo Amministratore della piattaforma.
Impostazione
Di seguito sono riportate le istruzioni per l'installazione, la connessione e la configurazione di MS Dynamics CRM e della piattaforma.
Installazione dell'applicazione Microsoft Dynamics CRM Connector
Per ulteriori dettagli sull'installazione sul vostro account MS Dynamics CRM, contattate il nostro Help Desk.
Piattaforma
Per prima cosa, è necessario installare l'app Microsoft Dynamics CRM Connector sul proprio account. Nel menu utente, seguire il percorso:
Management > AppCenter
e, nella pagina di destinazione, fare clic sull'app Microsoft Dynamics CRM Connector.
Cliccare sul pulsante Installa per installare l'applicazione.
Connessione dell'app Microsoft Dynamics CRM Connector
Seguire il percorso:
Management > Microsoft Dynamics > Setup
per impostare la sua configurazione.
La pagina di configurazione è suddivisa in due sezioni:
Generale
Configurazione globale di Dynamics CRM Connector
È possibile connettere il proprio account Microsoft Dynamics Online alla piattaforma utilizzando uno di questi servizi web: la Web Api (REST api) o la Organization Service Api (SOAP api).
Microsoft ha annunciato la deprecazione dell'endpoint SOAP (noto anche come endpoint CRM 2011 o OrganizationServiceProxy), pertanto si consiglia di migrare verso l'API Web (vedere Endpoint Microsoft Dynamics CRM 2011 come riferimento).
Configurare la connessione per utilizzare le Web Api
Abilitare l'opzione Use Web Api, impostare il parametro Organization url e fare clic su Save.
Fare clic su Modifica del certificato digitale per connettersi utilizzando le Web Api e tenere aperta la pagina per riferimento.
È necessario riempire i campi Application ID e App Secret con le giuste credenziali dell'applicazione creata nel portale Azure AD.
Seguite questa guida per registrare un'applicazione su Azure: Creare la registrazione di un'applicazione.
Quando richiesto, impostare l'URI di reindirizzamento copiando il valore del campo URI di reindirizzamento da configurare che si trova nel certificato digitale.
Una volta creata l'applicazione su Azure, fare clic su Overview (Panoramica) e copiare l'ID dell'applicazione, quindi incollarlo sull'Application ID del certificato digitale che avete lasciato aperto sulla piattaforma.
Su Azure, fare clic su Certificati e segreti e generare un nuovo Client Secret, quindi incollare il valore (non l'Id) del segreto nel campo App Secret del certificato digitale della piattaforma.
Su Azure, fare clic su Endpoint. Si aprirà una finestra in cui sono disponibili diversi URL. Verificate che i primi due OAuth 2.0 Authorization Endpoints (v2) e OAuth 2.0 Token Endpoints (v2) siano allineati con quelli impostati nel certificato digitale, rispettivamente: OAuth Dialog URL e Token Location URL.
In caso contrario, sovrascrivere quelli presenti nel Certificato digitale presente sulla piattaforma. Cliccare quindi su Save per salvare tutti i valori aggiornati del Certificato digitale.
Tornare alla configurazione globale di Dynamics CRM e fare clic su Autorizza connessione, dovrebbe essere in grado di vedere la descrizione dell'utente connesso.
Migrazione da Organization Service a Web Api
Il passaggio da Organization Service a Web Api non implica la migrazione di dati o configurazioni.
Una volta configurata la connessione come spiegato nel paragrafo precedente, si può continuare a usare il connettore come si faceva prima.
L'unica cosa da controllare per evitare un'interruzione del servizio nelle operazioni automatiche programmate, è che l'utente configurato come utente di default per l'esecuzione dell'app sia connesso a Dynamics.
Configurare la connessione per utilizzare Organization Service
Questa sezione descrive come connettersi all'endpoint OrganizationServiceProxy (SOAP api) . Se l'ambiente Dynamics supporta la Web Api, consigliamo vivamente a di passare al metodo di connessione descritto nei paragrafi precedenti.
Abilitare l'opzione Microsoft Dynamics CRM on-premise version se si utilizza una soluzione server di MS Dynamics CRM.
Lasciare questa opzione non flaggata se si utilizza una versione SaaS di MS Dynamics CRM.
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Webservice CRM URL:
URL del server su cui è installato MS Dynamics CRM (ad esempioHttps://SERVERNAME/XRMServices/2011/Organization.svc
) -
Nome server ADFS:
(solo per installazioni On-Premise) - specificare il nome host del server ADFS. -
Convalida del certificato disabilitata:
Abilitare questa opzione solo se la connessione tra Dynamics e la piattaforma non fornisce alcun certificato verificabile. -
Modificare il certificato digitale per connettersi con magnews:
Questo certificato viene utilizzato per le connessioni che partono da Dynamics (es. pulsanti personalizzati su Dynamics che inviano dati a magnews) ed è lo stesso per entrambi i metodi di connessione (Web Api e Organization Service).
-
Nome utente:
- On-Premise: immettere un ID utente Microsoft Dynamics completo;
- On-line: immettere un ID Windows Live valido o un ID utente Office 365.
-
Password:
inserire una password valida. La password è nascosta per motivi di sicurezza.
Al termine dell'operazione, fare clic sul pulsante Test della connessione per verificare se la connessione funziona correttamente.
Verrà visualizzato il seguente messaggio:
Connesso come: Nome utente
Verificato: Data dell'ultima verifica utente valida
Un ulteriore messaggio confermerà l'avvenuta connessione con l'utente definito.
Se l'autenticazione non riesce, verrà visualizzato un messaggio di errore con l'elenco dei problemi.
Gestione delle cause di annullamento/sospensione
In questa sezione è possibile assegnare una causa di sospensione o annullamento specifica se un contatto è annullato o sospeso o non presente nel CRM.
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Annulla l'iscrizione alla sincronizzazione di Dynamics
Se mappato, questo stato verrà utilizzato se l'opzione Annulla l'iscrizione dei contatti che non sono presenti nel CRM è attiva (può essere attivata nella sezione Configurazione dei contatti Dynamics). -
Errore di annullamento dell'iscrizione durante la sincronizzazione:
Se mappato, questo stato verrà utilizzato se si verifica un errore durante il processo di importazione. -
Sospeso dalla sincronizzazione Dynamics:
Se mappato, questo stato verrà utilizzato per i contatti sospesi sul CRM.
Avanzate
Impostazioni di timeout
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Timeout di lettura
impostare l'intervallo di tempo dopo il quale un'operazione di lettura andrà in timeout. Il tempo è espresso in millisecondi. Se non viene indicato alcun valore, il valore predefinito sarà 60000. -
Timeout di connessione
imposta l'intervallo di tempo dopo il quale la piattaforma andrà in timeout di connessione. Il tempo è espresso in millisecondi. Se non viene indicato alcun valore, il valore predefinito di sarà 60000.
Dimensione del batch
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Fetch batch size
numero di record che verranno scaricati in una singola sessione (i record rimanenti verranno scaricati in una o più sessioni successive). -
Dimensione batch di caricamento
numero di record che verranno caricati in una singola sessione (i record rimanenti verranno caricati in una o più sessioni successive).
Impostazione del fuso orario
Questo campo viene utilizzato durante la sincronizzazione per assegnare un fuso orario ai campi Dynamics' TimezoneIndependent, e solo ad essi.
Il fuso orario predefinito è UTC
.
Definizioni di entità
Il passo successivo è scaricare le definizioni di entità.
Fare clic sul link Scarica e aggiorna, confermare l'operazione e attendere il completamento.
Connessione al CRM
Fare clic sul collegamento connessione al CRM e accedere alla pagina di connessione utente della piattaforma.
Inserire il nome utente e la password utilizzati in MS Dynamics CRM e eseguire un test di connessione:
se si utilizza Microsoft Dynamics CRM On-Premise, il nome utente è il proprio Microsoft Dynamics CRM ID utente completo (compreso il nome del dominio, ad esempio, Domain\User ID).
Se si utilizza Microsoft Dynamics CRM online, utilizzare un ID Windows Live o Office 365 valido.