È possibile definire una configurazione specifica su magnews per tutti i Lead provenienti da MS Dynamics.
In ciascuna delle pagine del connettore, la seguente barra contestuale appare sulla destra:
Per gestire le impostazioni di configurazione per i Lead, accedere alla sezione Lead Dynamics.
Importazione/aggiornamento dei lead
-
Abilita importazione
Attiva questa opzione se desideri abilitare le operazioni di importazione. In caso contrario, non potrai importare alcun contatto. -
Database di destinazione:
Il database della piattaforma in cui verranno importati i contatti provenienti da Dynamics. Per l'entità Lead, ti consigliamo di creare un database separato.Importante la chiave primaria di questo database deve essere ilnome utente
. -
Importazione automatica
L'importazione/aggiornamento dei lead può essere automatica e/o manuale.
L'importazione automatica è un'operazione periodica eseguita ogni poche ore (ad esempio 24 ore) e richiede di specificare la data e l'ora della prima esecuzione.
Nel primo caso è necessario attivare l'opzione Importazione automatica.
L'operazione di importazione manuale è su richiesta e può essere eseguita tramite il percorso del menu:
Dynamics CRM > Stato sincronizzazionePer importare manualmente i lead, basta cliccare sul pulsante Importa ora
Nota
I destinatari possono essere sincronizzati anche durante l'importazione di un'attività di campagna MS Dynamics.
Opzioni di configurazione dei lead
Puoi configurare le seguenti opzioni:
- Invio di un messaggio di benvenuto ai nuovi lead importati:
Devi selezionare l'email di benvenuto (tra uno dei modelli di messaggi transazionali creati). Il messaggio di benvenuto viene inviato solo ai contatti importati nella piattaforma con lo statoiscritto
; - Nessun aggiornamento per i Lead già presenti nel database:
Quando questa opzione è attiva, la piattaforma aggiunge solo nuovi contatti e ignora (non aggiorna) quelli esistenti; - Reimporta i contatti non iscritti con qualsiasi causa di iscrizione:
Se non si abilita questa opzione, verranno reimportati solo i contatti non iscritti con la causa di annullamento dell'iscrizione specificata nella configurazione globale; - Riattiva i contatti sospesi con qualsiasi causa di abbonamento:
Se non attivi questa opzione, verranno riattivati solo i contatti sospesi con la causa di sospensione specificata nella configurazione globale; - Annulla l'iscrizione di tutti i Lead che non hanno attivato l'autorizzazione all'invio di email in blocco su MS Dynamics:
- Annulla l'iscrizione di tutti i Lead che non hanno attivato l'autorizzazione all'invio di messaggi promozionali su MS Dynamics:
- Annulla l'iscrizione di tutti i Lead che sono stati eliminati su MS Dynamics CRM:
Filtro di importazione
Per abilitare il filtro di importazione, attiva prima il controllo Abilita filtri di importazione.
In questo modo, verranno importati solo i contatti che soddisfano i criteri specificati nel filtro di importazione.
Successivamente, puoi aggiungere condizioni facendo clic sul pulsante Aggiungi condizione e visualizzare tutti i campi disponibili in MS Dynamics, insieme agli operatori logici:
Puoi anche scegliere se applicare il filtro sempre, solo per la sincronizzazione automatica dei contatti o solo per l'importazione dei contatti target di una campagna.
Con il pulsante Conteggio, puoi ottenere un conteggio di quanti contatti di MS Dynamics CRM saranno inclusi nel filtro impostato.
Se modifichi il filtro di importazione dopo l'importazione delle entità, i contatti già presenti nella piattaforma non verranno rimossi/esclusi.
Mappatura dei campi di MS Dynamics ai campi di magnews
Su MS Dynamics vengono gestiti vari tipi di campi che consentono di raccogliere informazioni personali e di profilazione sui Lead. Allo stesso modo, la piattaforma consente di gestire e configurare un elenco di campi di diverso tipo.
Campi di MS Dynamics:
- Stringa
- Booleano
- Intero
- BigInt
- Decimale
- Doppio
- Denaro
- Data e ora
- Data
- Elenco di selezione
I diversi tipi di campi su magnews sono:
- Testo (stringa)
- Sì/No (booleano)
- Numero (intero o decimale)
- Data (data o data e ora)
- Elenco di valori (enum)
- Relazione semplice (1:1)
- Relazione molti-a-molti (1:N)
La seguente configurazione è fornita di default dal connettore:
Con il pulsante , è possibile mappare altri campi da MS Dynamics alla piattaforma:
Per ogni tipo di campo di MS Dynamics (ad esempio Stringa), il sistema mostra solo i campi il cui tipo di dati è convertibile in un tipo di piattaforma valido (ad esempio testo).
Per convertire i campi Picklist (MS Dynamics) in Elenco di valori (magnews), è necessario definire una tabella di transcodifica. Ogni valore del campo MS Dynamics può essere associato a un valore del campo piattaforma. Per i valori non associati viene utilizzato il valore predefinito.
Inoltre, sarà necessario scegliere quale azione intraprendere in caso di errore nell'importazione dei dati.
Nel menu Gestione errori sarà necessario selezionare una delle seguenti opzioni:
-
Elimina contatto:
se durante il processo di importazione la piattaforma riscontra un problema durante la mappatura dei valori di questo campo, il contatto verrà eliminato dal processo di importazione; -
Non aggiornare il campo:
se durante il processo di importazione la piattaforma riscontra un problema durante la mappatura dei valori di questo campo, il contatto verrà importato senza aggiornarlo; -
Sostituisci l'errore con un valore vuoto:
se durante il processo di importazione la piattaforma riscontra un problema durante la mappatura dei valori di questo campo, il contatto verrà importato comunque, ma il valore di questo campo verrà sovrascritto da un valore vuoto.
Esempio di mappatura dei campi di MS Dynamics e di magnews:
Per comodità, di seguito è riportata una tabella riepilogativa che mostra le associazioni dei campi di MS Dynamics CRM e della piattaforma per le attività di importazione.
Campi Dynamics per errori di importazione
Su Dynamics, è possibile esportare Contatti/Lead/Account che non è stato possibile importare. È sufficiente selezionare i campi Dynamics in cui salvare il valore corrispondente.
-
Importazione non riuscita
è un campo booleano per specificare se l'importazione non è riuscita; -
Data ultima importazione
è un campo data/ora per salvare la data dell'ultima importazione; -
Dettagli errore di importazione
è una singola riga di testo che conterrà un valore solo se il processo di importazione fallisce.
Mappatura degli stati dei lead di MS Dynamics agli stati dei contatti di magnews
MS Dynamics gestisce i seguenti stati per i lead:
- Nuovo
- Contattato
- Qualificato
- Perso
- Impossibile contattare
- Non più interessato
- Annulla
Invece, la piattaforma gestisce i seguenti stati per i contatti:
- Iscritto - i messaggi vengono inviati solo ai contatti a cui è associato questo stato
- In attesa
- Sospeso
- Disiscritto
Iscritto
e Disiscritto
.Per abilitare la mappatura dei campi di stato Dynamics con i campi di magnews, aggiungi una nuova mappatura:
Nella finestra di dialogo Campo di mappatura seleziona:Motivo dello stato (Stato)
nel Campo Dynamics eStato iscrizione (Elenco valori: Selezione singola)
nel Corrisponde al campo della piattaforma, quindi fai clic sul pulsante Modifica valori di mappatura:
Esempio di mappatura tra gli stati di MS Dynamics e magnews:
Operazioni di post-esecuzione
Nella sezione Post-esecuzione, puoi decidere di attivare alcune operazioni che verranno eseguite al termine della sincronizzazione.
Puoi attivare un'app personalizzata al termine della sincronizzazione utilizzando l'opzione "Esegui una funzione di un'altra app al termine della sincronizzazione".
È necessario specificare l'App ID di un'altra app da chiamare e un nome di funzione. L'app personalizzata deve implementare un ExternalApplicationCallHandler (vedere la documentazione relativa alle API di scripting per i dettagli).
Esportazione di lead
Nella sezione Esporta, è possibile attivare l'opzione Abilita esportazione:
Questa funzionalità consente di esportare campi (ad esempio, con dati statistici) dalla piattaforma a MS Dynamics.
L'esportazione può essere automatizzata:
e/o eseguita manualmente tramite il percorso del menu:
Gestione > Microsoft Dynamics > Stato sincronizzazione
nella sezione Esporta.
La mappatura dei campi viene eseguita nello stesso modo dell'attività di importazione:
Per comodità, di seguito è riportata una tabella riepilogativa che mostra le associazioni dei campi di MS Dynamics e di magnews per l'attività di esportazione: