Per definire le impostazioni di configurazione per gli Account provenienti da MS Dynamics CRM, vai alla sezione Account Dynamics.
Innanzitutto, attiva l'opzione Abilita importazione, altrimenti non verrà eseguita alcuna importazione/aggiornamento dei contatti.
Importazione/aggiornamento dell'account
Per l'entità Account, suggeriamo di creare un database dedicato di magnews:
L'importazione/aggiornamento degli Account può essere automatica e/o manuale.
L'importazione automatica è un'operazione periodica che viene eseguita ogni poche ore (ad esempio, 24) e richiede di specificare la data e l'ora della prima esecuzione:
L'operazione di importazione manuale è su richiesta e può essere eseguita seguendo il percorso del menu:
Gestione > Dynamics CRM > Stato di sincronizzazione
Per importare gli Account in questa pagina, è sufficiente fare clic sul pulsante Importa ora:
Gli account possono essere sincronizzati anche durante l'importazione di un'attività di campagna di MS Dynamics CRM.
Opzioni di configurazione dell'account
È possibile impostare le seguenti opzioni:
- Invio di un messaggio di benvenuto ai nuovi account importati:
Il messaggio di benvenuto viene inviato solo ai contatti importati nella piattaforma con lo statoiscritto
; - Non aggiornare gli Account già presenti nel database:
Quando questa opzione è attiva, la piattaforma "considera" solo i contatti che non sono attualmente presenti nel database durante l'importazione (quindi, i contatti esistenti vengono ignorati); - Reimporta i contatti annullati con qualsiasi causa di abbonamento:
Se non si attiva questa opzione, verranno reimportati solo i contatti annullati con la causa di annullamento specificata nella configurazione globale; - Riattiva i contatti sospesi con qualsiasi causa di abbonamento:
Se non si attiva questa opzione, verranno riattivati solo i contatti sospesi con la causa di sospensione specificata nella configurazione globale; - Annulla l'iscrizione di tutti gli Account che non hanno abilitato l'autorizzazione a ricevere email in blocco su MS Dynamics CRM:
- Annulla l'iscrizione di tutti gli Account che non hanno abilitato l'autorizzazione a ricevere messaggi promozionali su MS Dynamics CRM:
- Annulla l'iscrizione di tutti gli Account che sono stati eliminati su MS Dynamics CRM:
Filtro di importazione
È possibile aggiungere ulteriori condizioni di importazione creando un filtro di importazione. Per prima cosa, attiva l'opzione Abilita filtro di importazione.
Nella nuova tabella Condizioni di importazione, fai clic sul pulsante Aggiungi condizione e visualizza tutti i campi disponibili in MS Dynamics CRM, insieme agli operatori logici.
Puoi anche scegliere se applicare il filtro sempre, solo per la sincronizzazione automatica dei contatti o solo per l'importazione dei contatti target di una campagna.
Con il pulsante Conteggio, puoi ottenere un conteggio di quanti contatti di MS Dynamics CRM saranno raggruppati nel filtro.
Se modifichi il filtro di importazione dopo l'importazione delle entità, i contatti già presenti nella piattaforma non verranno rimossi/esclusi.
Mappatura degli stati degli account MS Dynamics agli stati di magnews
MS Dynamics CRM gestisce i seguenti stati per i Contatti:
- Attivo
- Inattivo
Magnews gestisce invece i seguenti stati per i contatti:
- Iscritto: i messaggi vengono inviati solo ai contatti a cui è associato questo stato
- In attesa
- Sospeso
- Disiscritto
Iscritto
e Disiscritto
.Per abilitare la mappatura dei campi di stato Dynamics ai campi della piattaforma, aggiungere una nuova mappatura.
Nella finestra di dialogo Campo di mappatura selezionare:Motivo dello stato (Stato)
nel campo Dynamics e Stato di registrazione (Elenco valori: Selezione singola) nel campo Corrisponde alla piattaforma, quindi selezionare il pulsante Modifica valori di mappatura
Esempio di mappatura dello stato tra MS Dynamics CRM e la piattaforma:
Mappatura dei campi di MS Dynamics CRM nei campi di magnews
Su MS Dynamics CRM vengono gestiti diversi tipi di campi che consentono di raccogliere informazioni personali e di profilazione sugli Account. Allo stesso modo, la piattaforma consente anche di gestire e configurare un elenco di diversi tipi di campo.
I diversi tipi di campo su MS Dynamics CRM sono:
- Stringa
- Booleano
- Intero
- BigInt
- Decimale
- Doppio
- Denaro
- DataOra
- Data
- Elenco di selezione
I tipi di piattaforma sono:
- Testo (stringa)
- Sì/No (booleano)
- Numero (intero o decimale)
- Data (data o data e ora)
- Elenco di valori (enum)
- Relazione semplice (1:1)
- Relazione molti-a-molti (1:N)
La seguente configurazione è fornita di default da Connettore Dynamics CRM:
Con il pulsante , è possibile mappare altri campi tra MS Dynamics CRM e la piattaforma:
Per ogni MS Dynamics CRM tipo di campo (ad esempio Stringa
), il sistema mostra solo i campi il cui tipo di dati è convertibile in un tipo di dati valido per la piattaforma (ad esempio testo
).
Per le conversioni da Elenco di selezione
(campi di MS Dynamics CRM) a campi di Elenco di valori
(magnews), è necessario definire una tabella di transcodifica. Ogni valore di campo di MS Dynamics CRM può essere associato a un valore della piattaforma. Per i valori non associati viene utilizzato il valore predefinito.
In questo caso, sarà necessario modificare le associazioni di valori tra i campi.
Inoltre, dovrai scegliere quale azione intraprendere in caso di errore durante l'importazione dei dati.
Nel menu Gestione errori dovrai selezionare una delle seguenti opzioni:
-
Ignora contatto:
se durante il processo di importazione la piattaforma riscontra un problema durante la mappatura dei valori di questo campo, il contatto verrà ignorato dal processo di importazione; -
Non aggiornare il campo:
se durante il processo di importazione la piattaforma riscontra un problema durante la mappatura dei valori di questo campo, il contatto verrà importato senza aggiornarlo; -
Sostituisci l'errore con un valore vuoto:
Se durante il processo di importazione la piattaforma riscontra un problema durante la mappatura dei valori di questo campo, il contatto verrà comunque importato, ma il valore di questo campo verrà sovrascritto da un valore vuoto.
Esempio di mappatura dei campi di MS Dynamics CRM e di magnews:
Per comodità, di seguito è riportata una tabella riassuntiva che mostra le mappature di MS Dynamics CRM ai campi di magnews per le attività di importazione:
Abilita il ritorno degli errori di importazione nel CRM MS Dynamics
Il feedback sugli errori di importazione consente di mappare tutti i Contatti/Lead/Account che non possono essere importati nella piattaforma ai campi MS Dynamics. Seleziona i campi MS Dynamics in cui salvare i valori corrispondenti.
Le informazioni che possono essere salvate sono:
-
Importazione non riuscita
è un valore di tipo booleano; -
Data ultima importazione
è un valore di tipo data; -
Dettagli errore importazione
è un valore di tipo testo.
Questo campo viene valorizzato solo se l'importazione dei contatti non riesce.
Operazioni di post-esecuzione
Nella sezione Post esecuzione, puoi decidere di attivare alcune operazioni che verranno eseguite al termine della sincronizzazione.
Puoi attivare un'app personalizzata al termine della sincronizzazione utilizzando l'opzione "Esegui una funzione di un'altra app al termine della sincronizzazione".
Devi specificare l'App ID dell'altra app da chiamare e un nome di funzione. L'app personalizzata deve implementare un ExternalApplicationCallHandler (consulta la documentazione dell'API di scripting per i dettagli).
Esportazione Account
Nella scheda Esporta è possibile attivare l'opzione Abilita esportazione. Questa funzione consente di esportare campi (ad esempio, dati statistici) dalla piattaforma a MS Dynamics CRM.
Innanzitutto, abilitare l'opzione Abilita esportazione, altrimenti non verrà eseguita alcuna operazione di esportazione, automatica o manuale.
L'esportazione può essere automatica
e/o manuale tramite il percorso del menu
Gestione > Dynamics CRM > Stato di sincronizzazione
La mappatura dei campi viene eseguita nello stesso modo dell'attività di importazione.
Per comodità, di seguito è riportata una tabella riassuntiva che mostra le mappature dei campi di MS Dynamics CRM su magnews per l'attività di esportazione.