Per definire le impostazioni di configurazione per i Contatti provenienti dal CRM MS Dynamics, accedere alla sezione Contatti Dynamics:
Importazione/aggiornamento dei contatti
Innanzitutto, attivare l'opzione Abilita importazione, altrimenti non verrà eseguita alcuna importazione/aggiornamento dei contatti.
Importazione/Aggiornamento
Per l'entità Contatto, si consiglia di creare un database separato.
L'importazione/aggiornamento dei contatti può essere automatica e/o manuale.
L'Importazione automatica è un'operazione periodica che viene eseguita ogni tot di ore (ad esempio 24), e richiede di specificare l'ora e la data della prima esecuzione.
L'operazione di importazione manuale è su richiesta e può essere eseguita tramite il percorso del menu: Gestione > CRM Dynamics > Stato di sincronizzazione
Per importare i contatti in questa pagina, basta fare clic sul pulsante Importa ora nella sezione Contatti Dynamics.
Opzioni di configurazione dei contatti
È necessario impostare le seguenti opzioni:
- L'invio di un messaggio di benvenuto ai nuovi contatti importati:
Il messaggio di benvenuto viene inviato solo ai contatti che sono stati importati nella piattaforma con lo statoSubscribed
.
- Nessun aggiornamento dei contatti già presenti nel database
Quando questa opzione è attiva, la piattaforma "considera" solo i contatti che non sono attualmente presenti nel database durante la fase di importazione (pertanto, i contatti esistenti vengono ignorati). - Reimportazione di contatti non sottoscritti con qualsiasi causa di sottoscrizione
Se non si attiva questa opzione, verranno reimportati solo i contatti che sono stati cancellati con la causa di cancellazione specificata nella configurazione globale. - Riattiva i contatti sospesi con qualsiasi causa di sottoscrizione
Se non si attiva questa opzione, verranno riattivati solo i contatti sospesi con la causa di sospensione specificata nella configurazione globale. - Annulla l'iscrizione di tutti i contatti che non hanno attivato l'autorizzazione all'invio di bulk email su MS Dynamics.
- Annullare l'iscrizione di tutti i contatti che non hanno attivato l'autorizzazione all'invio di messaggi promozionali in MS Dynamics.
- Cancellare tutti i contatti che non hanno attivato l'autorizzazione all'invio di messaggi promozionali su MS Dynamics.
Importazione del filtro
Innanzitutto, attivare l'opzione Importazione del filtro per visualizzare la sezione di creazione del filtro.
È possibile aggiungere condizioni facendo clic sul pulsante Aggiungi condizione, e visualizzare tutti i campi disponibili in MS Dynamics, insieme agli operatori logici:
Si può anche scegliere se applicare il filtro sempre, solo per la sincronizzazione automatica dei contatti, o solo per l'importazione dei contatti target di una campagna.
Con il pulsante Count è possibile ottenere un conteggio di quanti contatti MS Dynamics saranno inclusi nel filtro impostato.
Questo filtro importa solo i contatti che hanno un'e-mail avanzata e un numero di cellulare.
Se si modifica il filtro di importazione dopo che le entità sono state importate, i contatti già presenti nella piattaforma non verranno rimossi/esclusi.
Mappatura dello stato di MS Dynamics dei contatti con gli stati della piattaforma
Il CRM MS Dynamics gestisce i seguenti stati per i contatti:
- Active
- Inactive
Magnews gestisce invece i seguenti stati per i contatti:
- Iscritto - i messaggi vengono inviati solo ai contatti a cui è associato questo stato
- In attesa
- Sospeso
- Disiscritto
Per configurare il Connettore Dynamics CRM, si consiglia di utilizzare solo gli stati
Iscritto
e Disiscritto
.Per abilitare la mappatura dei campi di stato di Dynamics con i campi della piattaforma aggiungere una nuova mappatura.
Nella finestra di dialogo Campo di mappatura selezionare:
-
Status Reason (Stato)
nel campo Dynamics e -
Stato iscrizione (Lista di valori: Selezione singola)
nel campo Corrisponde alla piattaforma
quindi selezionare il pulsante Modifica valori di mappatura.
Mappatura dei campi di MS Dynamics ai campi di magnews
Su MS Dynamics vengono gestite diverse tipologie di campi che consentono di raccogliere informazioni personali e di profilazione sui Lead. Allo stesso modo, la piattaforma consente di gestire e configurare un elenco di campi di diverse tipologie.
I diversi tipi di campi su MS Dynamics sono:
- Stringa
- Boolean
- Integer
- BigInt
- Decimal
- Double
- Money
- DateTime
- Date
- Picklist
I diversi tipi di campo sulla piattaforma sono:
- Text (stringa)
- Yes/No (booleano)
- Number (intero o decimale)
- Date (data o data e ora)
- Elenco di valori (enum)
- Relazione semplice (1:1)
- Relazione molti-a-molti (1:N)
La seguente configurazione è fornita per impostazione predefinita.
Con il pulsante Aggiungi mappatura è possibile mappare altri campi tra MS Dynamics e magnews.
Per ogni tipo di campo MS Dynamics (ad esempio string
), il sistema mostra solo i campi il cui tipo di dati è convertibile in un tipo valido della piattaforma (ad esempio text
).
Boolean
di Dynamics in un Elenco di valori campo della piattaforma.In questo caso è necessario modificare le associazioni di valori tra i campi.
Inoltre, dovrete scegliere quale azione intraprendere in caso di errore nell'importazione dei dati.
Nel menu Gestione errori dovrete selezionare una delle seguenti opzioni:
-
Scartate il contatto:
durante il processo di importazione, se la piattaforma incontra un problema durante la mappatura dei valori di questo campo, il contatto verrà scartato dal processo di importazione; -
Non aggiornare il campo:
durante il processo di importazione, se la piattaforma incontra un problema durante la mappatura dei valori di questo campo, il contatto verrà importato senza aggiornarlo; -
Sostituisci l'errore con un valore vuoto:
durante il processo di importazione, se la piattaforma incontra un problema durante la mappatura dei valori di questo campo, il contatto verrà importato comunque ma il valore di questo campo verrà sovrascritto da un valore vuoto.
Per le conversioni da campi Picklist
(MS Dynamics) o Boolean
a campi List of values
(magnews), è necessario definire una tabella di transcodifica. Ogni valore del campo MS Dynamics può essere associato a un valore del campo della piattaforma.
Il valore predefinito viene utilizzato per i valori non mappati.
Per comodità, di seguito è riportata una tabella riassuntiva che mostra le mappature di MS Dynamics ai campi della piattaforma per le attività di importazione.
Operazioni di post esecuzione
Nella sezione Post Esecuzione, si può decidere di attivare alcune operazioni che saranno eseguite dopo la sincronizzazione.
È possibile attivare un'applicazione personalizzata al termine della sincronizzazione utilizzando l'opzione "Esegui una funzione di un'altra applicazione al termine della sincronizzazione".
È necessario specificare l'App ID di un'altra applicazione da chiamare e il nome della funzione. L'applicazione personalizzata deve implementare un ExternalApplicationCallHandler (per i dettagli, vedere la documentazione di Scripting api).
Esportazione dei contatti
Nella sezione Export, è necessario attivare l'opzione Attiva Export per abilitare il processo di esportazione.
Questa funzione consente di esportare campi (ad esempio, dati statistici) da magnews verso MS Dynamics.
L'esportazione può essere automatica e/o manuale attraverso il percorso del menu
Gestione > Microsoft Dynamics > Stato di sincronizzazione
Per esportare i contatti in questa pagina, basta fare clic sul pulsante Esporta ora nella sezione Contatti Dynamics.
La mappatura dei campi avviene nello stesso modo dell'attività di importazione. Per comodità, all'indirizzo è riportata una tabella riassuntiva che mostra le mappature dei campi di MS Dynamics alla piattaforma per l'attività di esportazione.