Con la funzionalità Piano Contatti, puoi selezionare i contatti che soddisfano criteri specifici tramite una query. Questi contatti verranno automaticamente inseriti nel primo nodo di un Workflow per poter eseguire in seguito operazioni automatiche e personalizzate.
Configurazione
Per configurare il tuo Piano Contatti, accedi alla pagina di configurazione generale di Microsoft Dynamics:
Nel menu di destra, seleziona l'opzione Piano Contatti:
Prima di procedere con la configurazione, devi aggiornare metadati per Risposte alla campagna da MS Dynamics CRM cliccando sul link corrispondente.
Una volta scaricati i metadati, è necessario abilitare la funzione Piano contatti.
Il passaggio successivo consiste nell'impostare l'orario di esecuzione del Piano Contatti. Quindi, seleziona il campo di ricerca per le risposte alla campagna create in MS Dynamics CRM. Ricorda di configurare prima questo campo personalizzato in MS Dynamics CRM come segue:
Infine, fai clic sul pulsante .
Integrazione del workflow
Prima di eseguire il Piano Contatti, assicurati di aver precedentemente creato e pubblicato un workflow. È necessario che il suo primo nodo sia di tipo Piano Contatti Dynamics.
Dopo aver creato il workflow, puoi eseguire la funzione Piano Contatti.
Esecuzione del Piano Contatti
Seleziona il pulsante Piano Contatti nel menu di Microsoft Dynamics CRM a destra:
Accedi alla dashboard del Piano Contatti, che sarà vuota al primo accesso. Ogni volta che esegui un piano Contatti, quel piano verrà aggiunto all'elenco. Per creare un nuovo piano contatti, fai clic su in alto a destra della pagina; accederai alla pagina Nuovo piano contatti.
Nel campo Nome, scrivi il nome del piano contatti che stai creando. Seleziona la campagna di MS Dynamics CRM da cui ottenere i contatti e il nodo del flusso di lavoro a cui inviarli.
Abilita la seguente opzione se desideri considerare solo i contatti iscritti salvati in MS Dynamics CRM:
Nei campi Data di inizio successiva (data e ora), devi inserire quando (data) e a che ora verrà eseguito per la prima volta il Piano contatti.
Invece, nel campo Ora di inizio giornaliera, puoi pianificare il prossimo orario di esecuzione del tuo Piano contatti.
Ora, seleziona il tipo di entità di MS Dynamics CRM che costituiranno il target della tua query (lead, contatti o account) e inserisci la query per selezionare tutti i campi necessari per ciascun contatto.
Di seguito puoi trovare un esempio completo di pagina Piano contatti.
Una volta pronta la query, devi verificarla con lo strumento Analizza query. Se il controllo viene eseguito senza problemi, verrà visualizzato il menu GUID (Global Unique Identifier). Seleziona il valore del GUID.
Premi il pulsante Salva e il tuo piano Contatti sarà pronto per essere eseguito. Fai clic sul pulsante Abilita nell'angolo in alto a destra della pagina; ti verrà chiesto di confermare l'operazione.
Selezionando il pulsante Abilita, eseguirai il tuo piano Contatti.
Dashboard del Piano Contatti
Tornando alla pagina della dashboard, troverai il Piano Contatti che hai creato. In questa pagina sono presenti pulsanti per eseguire azioni rapide:
Sospendi immediatamente il Piano Contatti;
Accesso alla pagina delle proprietà del Piano contatti selezionato.
Naturalmente, se crei nuovi Piani contatti, questi verranno aggiunti al tuo elenco.
Ogni volta che il Piano contatti viene eseguito, la tua query verrà eseguita. I contatti selezionati verranno inviati al primo nodo del flusso di lavoro per eseguire le attività che gli hai assegnato.