Con il rilascio di Dynamics CRM 2015 Online Update 1, Microsoft fornisce uno strumento per ottimizzare le prestazioni di integrazione con altri sistemi: Tracciamento modifiche entità.
Questa funzionalità consente di mantenere i dati sincronizzati in modo efficiente rilevando quali dati sono cambiati dall'estrazione iniziale o dall'ultima sincronizzazione.
Configura il tracciamento modifiche
Il primo passo da compiere quando si configura il tracciamento modifiche è verificare che questa funzionalità sia disponibile nella propria organizzazione Dynamics. Questa funzionalità non è disponibile per Dynamics CRM on-premises, ma solo per Dynamics CRM Online 2015 Update 1 e per Dynamics 365 (online e on-premises).
Una volta verificato, è necessario attivare il tracciamento modifiche per le entità: Lead, Contatto, Account nella propria organizzazione Dynamics.
- Vai a Personalizzazioni > Personalizza il sistema;
- Seleziona un'entità tra: Lead/Account/Contatti e, in Servizi dati, seleziona la casella di controllo Monitoraggio modifiche.
Non appena questa funzionalità è abilitata sul CRM, puoi attivarla anche su magnews:
- Vai a Gestione > Microsoft Dynamics > Impostazioni. Dovrebbe apparire il pannello Impostazioni sulla barra contestuale destra;
- Fai clic su una voce tra Dynamics Lead/Contatti/Account per accedere alla pagina di configurazione specifica;
- Seleziona la casella di controllo Abilita monitoraggio delle modifiche e fai clic su Salva.
La prima sincronizzazione eseguita subito dopo il salvataggio esegue un caricamento completo (funziona come quando il monitoraggio delle modifiche non è abilitato) e recupera un token.
Le sincronizzazioni successive utilizzeranno quel token per ottenere un elenco delle entità modificate dall'ultima sincronizzazione.
Interazione con altre opzioni di importazione
Quando la casella di controllo Abilita monitoraggio delle modifiche è attivata, l'opzione Annulla iscrizione ai contatti se non sono presenti nel CRM o sono esclusi dal filtro di importazione è nascosta.
Il motivo è che questa opzione viene utilizzata per rimuovere, per differenza, tutti i contatti che non sono più presenti nel CRM, perché sono stati eliminati. Con la funzione di monitoraggio delle modifiche, conosciamo le entità nuove e modificate, ma anche quelle eliminate. Pertanto, possiamo annullare l'iscrizione di uno specifico contatto.
La funzione di monitoraggio delle modifiche recupera le modifiche per tutte le entità di un determinato tipo. È comunque possibile utilizzare la funzione di monitoraggio delle modifiche insieme al filtro di importazione. Tuttavia, potrebbero verificarsi rallentamenti delle prestazioni durante l'esecuzione della sincronizzazione.
Funzione di reimpostazione del token
Nella pagina Stato sincronizzazione (scheda Importa), apparirà una nuova riga Ultimo token di monitoraggio delle modifiche utilizzato, che mostra l'ultimo utilizzo del token per la sincronizzazione a scopo di debug. Il pulsante Reimposta può essere utilizzato per forzare il caricamento completo delle entità come se fosse la prima esecuzione.