Prima di iniziare
Nessun setup, ci pensiamo noi!
Tutto quello che ti serve è un numero di cellulare da utilizzare come mittente dei messaggi inviati tramite il tuo brand. Ti invieremo un modulo con tutte le informazioni che ci occorrono per trasformare quel numero in un mittente WhatsApp e poi sarai pronto per inviare la tua prima comunicazione.
Hai più di un brand e vuoi personalizzare il mittente dei tuoi messaggi di volta in volta?
Nessun problema, fornendoci più numeri di cellulare possiamo creare tutti i mittenti di cui hai bisogno!
Potrai successivamente consultare la lista dei Mittenti configurati da Connect > WhatsApp Business.
Crea un template
Per poter iniziare una conversazione con il tuo contatto come prima cosa devi inviargli un messaggio basato su un template che sia stato revisionato e approvato da WhatsApp.
Scopri come creare un template cliccando qui: Come creare un template WhatsApp.
Invia una comunicazione ai tuoi contatti
Adesso che Meta ha approvato il tuo template puoi finalmente inviare il tuo primo messaggio ai contatti.
Da Journey Lab, crea una nuova comunicazione selezionando il canale WhatsApp Business.
Nella home vedrai una card specifica per il canale WhatsApp, clicca su Setup e scegli: mittente, template e lingua e al salvataggio potrai già vedere la preview del template scelto nella card.
Hai sbagliato template? Nessun problema, puoi cliccare nuovamente Setup e scegliere il template corretto.
Per inviare messaggi in lingue diverse, crea comunicazioni separate usando il template nella lingua corrispondente a quella dei contatti nel target di invio.
Ogni volta che cambi template le modifiche vengono perse, quindi assicurati di effettuare il setup correttamente prima di passare al design.
Vedrai anche alcune segnalazioni dentro alla card che indicano che il messaggio non è ancora pronto per essere spedito.
Entrando nel Design potrai completare la configurazione aggiungendo i parametri necessari all’invio ai tuoi contatti.
Messaggi con header immagine, video, documento
Se il tuo template ha un header di tipo immagine, video o documento, dovrai inserirlo scegliendo una di queste modalità:
-
Scegli da libreria: potrai scegliere un media dalla libreria dei media globali, del journey o della comunicazione oppure caricare un file dal tuo computer.
-
Inserisci un URL di un sito esterno: se i tuoi file sono già ospitati su un sito esterno pubblico, potrai inserire l’url dell’immagine, video o documento.
Consulta la guida per capire le dimensioni ottimali per le tue immagini: Impostazioni ottimali per le immagini su WhatsApp.
Messaggi con header di tipo Posizione
In un template approvato con header di tipo Posizione, nel Design ti chiediamo di inserire le coordinate di latitudine e longitudine e (opzionalmente) il nome del luogo e il suo indirizzo.
Per recuperare facilmente le coordinate, da Google Maps, puoi cliccare con il tasto destro sul punto della mappa desiderato e cliccare sulla prima voce per copiare latitudine e longitudine.
Segnaposto nel body e negli header di tipo testo
Se hai utilizzato un segnaposto nell’header o uno o più segnaposto nel body del template, del tipo: {{1}}
, {{2}}
,… nel design della comunicazione li dovrai opportunamente riempire.
Puoi inserire sia un testo fisso, sia uno o più segnaposto di sistema che potrai aggiungere premendo sull’apposita icona. Eventualmente puoi aggiungere dell'ulteriore formattazione usando il markdown di WhatsApp.
Accorcia i link in un click!
Come saprai magnews traccia tutti i link che gli passano sotto mano e questo vuol dire che inevitabilmente i link che arrivano all’utente finale avranno una lunghezza considerevole.
Per ovviare a questo problema ti diamo la possibilità di accorciarli automaticamente.
Per farlo, devi prima avere un dominio web configurato per gli short link. Dopo averlo configurato troverai un’opzione per attivarli nella comunicazione che stai spedendo, nella parte di Design:
Se vuoi che siano abilitati di default per tutte le comunicazioni, puoi abilitare l’opzione corrispondente, cliccando sulle impostazioni del mittente WhatsApp, dalla sezione Connect.
Hai del bottoni nel footer?
Nel tuo template potresti aver definito dei bottoni, che possono essere del tipo quick reply (fino a 3 bottoni) come nell’esempio qui sotto, che permettono ai contatti di rispondere velocemente al messaggio.
Nel caso dei pulsanti quick reply ti sarà chiesto di compilare un valore per ogni pulsante. Questo sarà il valore ricevuto dal mittente come risposta, indipendentemente dall’etichetta del bottone. Ad esempio se hai un template per i contatti italiani e uno per i contatti inglesi, potrai impostare lo stesso valore nei bottoni dei due template in modo da avere delle risposte omogenee da gestire, indipendentemente dalla lingua visualizzata dal contatto.
Invia una prova e spedisci la comunicazione al tuo target di contatti
Vuoi vedere come sarà il messaggio che riceveranno i tuoi contatti?
Cliccando su Anteprima puoi farti un’idea, ma per un controllo più accurato ti consigliamo di cliccare Invia anteprima WhatsApp Business.
Nel campo Destinatario inserisci il numero di cellulare (non scordarti il prefisso internazionale!) su cui vuoi ricevere la prova e clicca su Invia anteprima.
Se non ricevi la prova potrebbero esserci dei problemi nella configurazione del messaggio.
Nella home della comunicazione vengono sempre visualizzati eventuali problemi, a destra dell’anteprima:
A questo punto, se tutto è a posto, sei pronto a spedire. Come recapito sarà usato il campo contatti di sistema Cellulare, quindi i contatti dovranno averlo valorizzato correttamente per ricevere.
Puoi spedire solo a contatti italiani, quindi con il prefisso +39. Se spedisci a contatti non italiani i messaggi verranno messi in stato non spedito.
Invia messaggio dai workflow
La funzione di invia messaggi è disponibile anche nel nodo Invia messaggio dei workflow.
Inserisci un nodo Invia messaggio nel tuo workflow e seleziona il canale WhatsApp Business. Ti sarà chiesto il template da utilizzare e successivamente ti troverai a destra un designer simile a quello della comunicazione:
Cliccando su Design potrai completare la configurazione e cliccando su Attiva messaggio il messaggio sarà pronto per essere inviato nel tuo flusso.