Esaminiamo l'importanza che la ratio delle immagini ha nelle conversazioni WhatsApp.
Utilizzare le giuste dimensioni per le immagini contenute nei messaggi WhatsApp è fondamentale per evitare che venga ritagliata o che risultino zoom non voluti. Trascurare questo aspetto può rendere difficile per i destinatari comprendere appieno il messaggio, rischiando così di far perdere opportunità alla tua azienda, poiché i clienti potrebbero non interagire o rispondere a messaggi poco chiari o difficili da visualizzare.
Per ottenere una risoluzione ottimale, la ratio consigliata è 1.91:1.
Seguendo questa proporzione, puoi garantire che le immagini vengano visualizzate correttamente, migliorando l'esperienza complessiva.
Ecco un confronto di come appaiono, nell'anteprima di una comunicazione WhatsApp su magnews, un messaggio con un'immagine correttamente dimensionata a 1:1.91 (sinistra), con un messaggio che utilizza un'immagine 1:1 (destra).
Ed ecco come appaiono su WhatsApp, sul telefono cellulare del destinatario i due messaggi, dove si nota come nel primo caso l'immagine non subisca alcun taglio o zoom come avviene invece per la seconda immagine.
Queste considerazioni sulle immagini con ratio 1:1.91 rispetto al formato quadrato 1:1, in realtà valgono anche per altri tipi di formato come 16:9 e 4:3 per i quali potrebbero sorgere dei tagli o ingrandimenti, alterando la corretta visualizzazione da parte del contatto e compromettendo la comunicazione visiva.
Si consiglia comunque di effettuare sempre un invio di prova per verificare che il messaggio venga visualizzato al meglio.
Per maggiori informazioni, consulta l'articolo dal sito di Meta sulle Best practice per le proporzioni.