Questi contenuti fanno riferimento a regole e logiche di WhatsApp.
Per maggiori dettagli, puoi visitare direttamente la pagina ufficiale di Facebook Developers.
Con l'utilizzo del canale WhatsApp Business per la tua azienda, soprattutto in una fase iniziale di avvio, devi tenere conto degli specifici limiti sul numero di conversazioni che ti è possibile iniziare con i tuoi clienti ogni giorno.
Questi limiti vengono aggiornati automaticamente da Meta in base all'uso e alle prestazioni dei tuoi messaggi, come la qualità dei messaggi e il tasso di coinvolgimento dei clienti.
WhatsApp valuta la qualità del servizio offerto monitorando fattori come il tasso di risposta e le segnalazioni negative degli utenti. Se nell'utilizzo del canale WhatsApp mantieni elevati standard qualitativi e rispondi rapidamente ai messaggi dei clienti, può ottenere un'estensione dei limiti di invio.
Se invece non soddisfi questi criteri potresti vedere una riduzione dei limiti (o un mancato innalzamento di questi) fino a quando non migliorano le loro performance.
Il suggerimento è quindi quello di lavorare costantemente per ottimizzare la qualità dei tuoi messaggi e mantenere i limiti di invio al livello massimo, concentrandoti su contenuti pertinenti, rilevanti e tempestivi per i tuoi contatti.
Limiti ed estensioni
Gli account aziendali sono classificati in quattro livelli: 250, 1.000, 10.000 e 100.000 conversazioni giornaliere.
Per estendere i limiti, oltre che ai requisiti di base di Verifica dell'azienda ed eventuali requisiti di verifica dell'identità, devi garantire un'alta qualità di messaggistica, evitando che i clienti segnalino i messaggi come spam o indesiderati. Tassi di segnalazione elevati possono penalizzarti, rischiando riduzioni di volume.
Questo è essenziale per chi desidera gestire grandi volumi di conversazioni senza compromettere l'esperienza del cliente.
Un esempio pratico è un'azienda che si trova inizialmente nel livello 1, il che significa che può inviare messaggi fino a 250 clienti unici in un giorno. Se le conversazioni ricevono feedback positivi e c'è una risposta adeguata da parte dell'azienda, questo limite può essere aumentato, prima a 1.000, poi a 10.000 e infine a 100.000.
Monitorare il proprio livello
Con magnews puoi monitorare il quality rating e il limite giornaliero corrente per ogni mittente WhatsApp Business configurato e associato all'account.
Queste informazioni sono disponibili dalla pagina principale di WhatsApp, all'interno della sezione Connect.