Nell'articolo Consenso esplicito: come usarlo per preservare la qualità del mittente WhatsApp abbiamo illustrato l'importanza nella gestione dell'opt-in e dell'opt-out specifico per il canale WhatsApp, per ridurre al minimo il rischio che gli utenti segnalino il mittente come spam.
Cosa succede però se, nonostante tutte le precauzioni, gli utenti effettuano comunque una segnalazione?
È importante sapere che, quando un utente segnala un mittente come spam, Meta non trasmette questa informazione a magnews.
In situazioni paradossali, potresti avere un numero elevato di aperture per una comunicazione massiva, ma anche un alto tasso di segnalazioni spam da parte degli stessi utenti che hanno aperto il messaggio.
Blocco automatico del mittente
Anche senza dettagli puntuali sugli utenti che hanno segnalato il mittente come spam, se numerose segnalazioni si accumulano in breve tempo, Meta interrompe l’invio dei messaggi con la notifica: Rate limiting spam raggiunto.
Su magnews, i messaggi respinti con questa motivazione, vengono classificati come Soft Block Bounce, e si attiva immediatamente il blocco automatico del mittente.
In Connect, il mittente bloccato apparirà con uno specifico stato di blocco, impedendo ogni ulteriore invio di messaggi WhatsApp.
Qualsiasi tentativo di invio successivo sarà rifiutato, con i messaggi posti nello stato Non spedito. Anche la programmazione di nuove spedizioni massive sarà inibita
Sblocco manuale
A questo punto, è utile fermarsi un momento per riflettere sulle cause delle segnalazioni spam e correggere il tiro: il contenuto è pertinente per il contatto? L'opt-in è stato raccolto in modo consapevole e corretto? L'opt-out è facilmente accessibile?
Solo dopo un'adeguata valutazione, sarà opportuno procedere con lo sblocco manuale (cliccando su Sblocca mittente) e riprendere le spedizioni.
Cosa succede se sblocchi il mittente senza apportare modifiche?
Se sblocchi il mittente manualmente e riprendi a inviare messaggi senza apportare modifiche, il blocco automatico potrebbe riattivarsi immediatamente, poiché Meta potrebbe continuare a rifiutare i messaggi con la motivazione Rate limiting spam raggiunto.
Inoltre, se il mittente continua a inviare messaggi, esiste il rischio di una riduzione del quality rating, che, se reiterata, potrebbe portare a un blocco permanente del mittente WhatsApp da parte di Meta.
Per dettagli, consulta l'articolo Quality rating di Whatsapp: cos'è e come gestirlo al meglio.
Ti consigliamo, per le spedizioni massive su WhatsApp, di utilizzare le spedizioni a onde, che permettono di distribuire l’invio su un periodo di tempo più ampio, consentendoti di intervenire rapidamente e contenere eventuali danni.