Introduzione al Quality rating di WhatsApp
Il Quality Rating di WhatsApp è un sistema che valuta la qualità delle tue comunicazioni mandate da uno specifico mittente Business. Esistono tre livelli di rating:
- Alto (Verde): indica che i tuoi messaggi sono ben ricevuti dagli utenti, con un basso numero di segnalazioni di spam.
- Medio (Giallo): segnala un leggero aumento nelle segnalazioni di spam o blocchi da parte degli utenti.
- Basso (Rosso): il livello più critico, quando gli utenti stanno bloccando o segnalando frequentemente i tuoi messaggi.
WhatsApp utilizza questi livelli per monitorare la reputazione del tuo mittente su Whatsapp e la qualità delle interazioni con i tuoi contatti. Se il rating scende a livello rosso, WhatsApp può decidere di sospendere o limitare l'uso del canale per proteggere l'esperienza utente complessiva.
Per approfondire maggiormente, puoi fare riferimento a:
- Limite sul volume messaggi per WhatsApp Business
- Qualità dei messaggi (Developers facebook)
- Informazioni sulla valutazione della qualità di un numero di telefono WhatsApp Business
Come funziona il Quality rating?
Il Quality Rating viene aggiornato in tempo reale e riflette la reazione degli utenti ai tuoi messaggi.
Se i destinatari bloccano il tuo numero, segnalano i messaggi come spam o disattivano le notifiche, la qualità del rating diminuisce. Al contrario, se gli utenti continuano a interagire positivamente con i tuoi messaggi, il rating rimane alto.
Monitorare il Quality rating su magnews
Su magnews puoi monitorare il rating dei tuoi mittenti tramite l'apposita sezione che trovi in Connect > Whatsapp Business.
Per ogni mittente correttamente agganciato e configurato, la relativa card oltre alle informazioni di base dell'account Whatsapp Business riporta anche il Quality rating e il Limite giornaliero di conversazioni.
Il Quality rating riportato riflette i valori indicati da meta:
- Spunta verde per indicare il livello Alto
- Warning giallo per indicare il livello Medio
- Punto esclamativo rosso per indicare il livello Basso
Monitorare periodicamente il tuo Quality rating ti permetterà di intervenire prontamente qualora la qualità delle comunicazioni diminuisca.
Buone pratiche per mantenere alto il tuo Quality rating
Ci sono una serie di buone pratiche che possono (o meglio devono) essere messe in pratica per mantenere alto il tuo Quality rating, ad esempio:
- Ottieni il consenso esplicito (Opt-in): è fondamentale assicurarti di inviare messaggi unicamente ad utenti che hanno dato il consenso esplicito a riceverli tramite WhatsApp e lo hanno fatto "recentemente".
Spedire messaggi inattesi su un canale spesso considerato "privato" dagli utenti comporta un alto rischio di ricevere segnalazioni SPAM e blocchi, che se in numero elevato possono portare al blocco (temporaneo o definitivo, nei casi più gravi) dell'account da parte di Meta. - Facilita l'opt-out: metti a disposizione dei tuoi utenti una maniera facilitata e più gentile per effettuare l'opt-out dai tuoi messaggi, per evitare che siano indotti o costretti a segnalare i tuoi contenuti come spam o, ancora peggio, bloccarti come mittente
- Onora le richieste di opt-out: rispetta le richieste di utenti che vogliono essere rimossi dalla tua lista contatti ed evita di scrivere loro nuovamente
- Personalizza i messaggi: evita messaggi generici o promozioni inviate a utenti non interessati, utilizza piuttosto elementi di personalizzazione del messaggio e seleziona l'audience alla quale spedire sulla base del migliore match tra contenuto e interessi
- Frequenza dei messaggi: non inviare troppi messaggi in un breve lasso di tempo, soprattutto a contatti nuovi
- Monitora la qualità: utilizza le metriche fornite dalla piattaforma per analizzare l'andamento delle tue comunicazioni e agisci in modo proattivo per migliorare
Ricorda, mantenere un Quality Rating alto su WhatsApp è essenziale per garantire che le tue comunicazioni aziendali siano efficaci e non danneggino la reputazione del tuo brand. Seguire le best practices e monitorare attentamente il feedback degli utenti è fondamentale per assicurarsi che il canale WhatsApp rimanga uno strumento potente e affidabile.