I template di WhatsApp sono un po' come i template email: hanno una struttura predefinita, ma con la possibilità di predisporre dei segnaposto da personalizzare per il singolo contatto che riceverà il messaggio creato con quel template.
Trovi i template di WhatsApp insieme a tutti gli altri template di piattaforma, in Journey Lab > Template > WhatsApp Business, oppure in Journey Lab > WhatsApp Business > Template.
Alla creazione di un nuovo template ti verrà chiesto un nome, il progetto (cioè il brand a cui associare quel template) e una o più lingue per le quali potrai definire testi e formato personalizzati.
Dopo averlo creato, dalla sua home, potrai dedicarti al contenuto del messaggio per ogni lingua che hai scelto di attivare.
Spazio alla creatività
Potrai ad esempio scegliere se non mettere nessun header al tuo messaggio oppure un header testuale o ancora un media come un’immagine o un video.
Nel caso tu scelga un media, in fase di definizione del template ti basterà specificare di che tipo: sarà solo in fase di invio che dovrai decidere nello specifico quale immagine, video, documento o location andare ad inserire.
Nel body (e nell’header di tipo Testo) puoi usare dei segnaposto in questo formato: {{1}}. I segnaposto vengono inseriti in automatico utilizzando il piccolo pulsante sopra all’area di testo.
Ti serviranno per poter personalizzare il messaggio da inviare a ogni singolo contatto, mettendo ad esempio il suo nome o il link specifico contenente i suoi riferimenti.
Puoi usare inoltre il markup disponibile per i messaggi WhatsApp, che trovi cliccando sul pulsante apposito, sopra il body del messaggio. Se preferisci farlo tu, ti ricordiamo come fare:
Cosa voglio ottenere |
Come si scrive? |
---|---|
|
- Message |
|
1. Message |
Block Quote |
> Message |
Inline code |
` Message`
|
Bold | *Message* |
Italic | _Message_ |
Strikethrough | ~Message~ |
Monospace |
``` Message```
|
Infine, in fondo al messaggio potrai aggiungere dei bottoni, in particolare:
- Fino a due pulsanti di tipo call to action, uno per andare al tuo sito web e uno per le chiamate vocali
- Oppure fino a tre pulsanti di tipo quick reply: cioè pulsanti predisposti per inviare delle risposte predefinite al mittente che possano essere gestite con degli automatismi.
Tempo di approvazione
Sei arrivato alla versione definitiva? Allora puoi mandare il template in approvazione a Meta così da poterlo effettivamente utilizzare.
Dalla home del template, puoi decidere di inviare in approvazione tutte le lingue oppure una sola lingua cliccando il pulsante Invia per approvazione dentro alla card di quella lingua.
Se il tuo template contiene dei segnaposto oppure un header di tipo media, Meta richiede di aggiungere degli esempi, per avere un’idea del messaggio finale che riceverà il contatto.
Una volta inviato, il template passerà in stato approvazione in corso e servirà qualche minuto per avere il responso e capire se il template è stato approvato o respinto…finger crossed!
Con il badge verde Approvato, il template in quella specifica traduzione, potrà finalmente essere utilizzato per la spedizione effettiva di un messaggio al contatto.
Perché il mio template è stato Respinto?
Ti lasciamo qui alcune tips da tenere in conto per fare centro alla prima approvazione:
- Definisci correttamente i segnaposto. Nello specifico ciascun segnaposto deve essere aperto e chiuso da una coppia di parentesi graffe, ad esempio {{1}}, e assicurati che non contengano caratteri speciali, come ad esempio #, $, or %.
- I segnaposto devono essere sequenziali: ad esempio se inserisci nel body i segnaposto {{1}}, {{2}},{{4}} senza specificare {{3}}, il template sarà respinto.
- Includi degli esempi che corrispondano effettivamente a quello che vuoi mettere nei relativi segnaposto.
- Assicurati che il contenuto sia ben formattato: ad esempio, se usi la variabile nel bottone call to action di tipo sito web, assicurati che gli slash / siano nel posto giusto.
- Rendi il template unico! Se il template è un duplicato di un altro template, verrà respinto.
- Quando scegli un nome per il template, rendilo più descrittivo e unico possibile.
- Assicurati che il contenuto del template corrisponda alla lingua selezionata. Inoltre, non includere contenuti in più lingue in un singolo template: usa solo la lingua selezionata per il template stesso.
- Quando vendi beni o servizi, assicurati che tutti i messaggi e i contenuti multimediali relativi a tali beni o servizi, tra cui eventuali descrizioni, prezzi, commissioni, imposte e/o eventuali note legali richieste siano conformi alla Normativa sulle vendite di WhatsApp.
- Assicurati che il contenuto sia conforme alla Normativa sui messaggi di WhatsApp Business: non richiedere identificativi sensibili agli utenti. Ad esempio, non chiedere alle persone di condividere il numero completo della propria carta di pagamento personale, codici di conti bancari, codice fiscale o altri dati identificativi sensibili. Questo include non richiedere agli utenti documenti che potrebbero contenere questa tipologia di dati. È possibile richiedere identificativi parziali (ad es. le ultime 4 cifre del numero di previdenza sociale).
- Il template non deve contenere testi in alcuno modo abusivi o minacciosi.