In questo articolo ti presentiamo i template per workflow che puoi utilizzare con l’app WhatsApp Business, per facilitare il processo di ottimizzazione delle tue comunicazioni aziendali. Sfruttando le potenzialità dei nodi pensati per WhatsApp e le caratteristiche dei template di messaggio, puoi progettare dei workflow che ti aiutino a gestire una conversazione con i tuoi contatti in modo più automatico ed efficiente possibile.
Auto-responder WhatsApp in versione basic
Rispondi in automatico ai messaggi che ricevi su WhatsApp, informando i tuoi contatti che il canale WhatsApp non è presidiato e fornendo recapiti alternativi per ottenere assistenza.
Il flusso si attiva alla ricezione di un messaggio da parte di un contatto e utilizza lo stesso canale WhatsApp Business per rispondere con un messaggio che fornisce le istruzioni per contattare l’assistenza o il servizio clienti tramite altri canali, ad esempio email, telefono o chat sul sito.
Supporto multi-topic con WhatsApp
Scopri quanto può essere facile ed efficace ottimizzare le tue conversazioni su WhatsApp, migliorando la soddisfazione del cliente!
L'obiettivo di questo flusso è di rispondere automaticamente ai messaggi dei contatti guidando l'interazione in base ai topic di interesse per avere una conversazione veloce e mirata.
Il flusso si attiva immediatamente alla ricezione di un messaggio. Si risponde con un messaggio WhatsApp che fornisce al contatto la possibilità di rispondere con uno dei topic previsti, dei pulsanti di risposta rapida che offrono opzioni chiare ai contatti.
Si attende la risposta, di cui si valuta il contenuto, per proseguire in un ramo diverso del workflow a seconda della risposta ricevuta. In caso di input non riconosciuto, può essere inviata una nuova comunicazione di cortesia con la possibilità di riprovare.
Progressive Profiling con WhatsApp
Questo flusso garantisce un'interazione efficace e personalizzata con il contatto sul canale WhatsApp, incrementando i dati raccolti e migliorandone la qualità.
Il workflow si avvia con un filtro periodico su tutti i contatti che, dopo un certo periodo, non hanno ancora valorizzato una precisa informazione. Si invia un messaggio WhatsApp che contiene diversi pulsanti quick-reply con cui si chiede al contatto di esprimere una preferenza o comunicare un dato.
Si rimane quindi in attesa della risposta per poi aggiornare il dato raccolto sul contatto e inviargli un ultimo messaggio per confermare l'aggiornamento delle informazioni.
Welcome program con WhatsApp
Accogli i nuovi contatti nella tua brand community inviando una serie di comunicazioni su WhatsApp Business, per presentare il marchio, i prodotti e incentivare l'azione, incrementando l'engagement e migliorando la relazione con il contatto.
Il flusso si attiva automaticamente all'aggiunta di un nuovo contatto. Un messaggio di benvenuto viene inviato in automatico per dare il benvenuto nella community del brand. Sono poi inviati ulteriori messaggi, ad intervalli di alcuni giorni, per raccontare la storia del brand e i suoi valori. Dopo un ulteriore intervallo, si invia un messaggio che incoraggia il contatto a eseguire un'azione specifica, come visitare il sito web, iscriversi alla newsletter, partecipare a un evento o effettuare un acquisto.
Questo flusso di automation mira a creare una connessione forte e coinvolgente con i nuovi contatti, utilizzando WhatsApp Business come strumento chiave per aumentare l'engagement e costruire una relazione duratura con i clienti.