Journey
Raccogli feedback con NPS e valutazioni
Puoi trasformare la raccolta di feedback in un'esperienza semplice (per i contatti) e utile (per te), inserendo domande NPS (Net Promoter Score) o valutazioni. Puoi utilizzare icone, simboli e colori per semplificare la raccolta delle opinioni, aumentando l'interazione e il coinvolgimento dei clienti.
Inoltre, puoi integrare queste domande direttamente nelle email. Trovi questi strumenti nel template Inspire, scegliendo l'elemento NPS.
Nasce la libreria dei messaggi anche per landing page e messaggi on site
È possibile creare dei messaggi che appartengono alle landing page (o ai messaggi on site). Nel pulsante del form puoi aggiungere l'azione "Invia email" o "Invia SMS", per creare un messaggio transazionale che può contenere anche le risposte che il contatto ha fornito nel survey.
Questi messaggi sono portabili: se esporti o importi la landing page (o il messaggio on site) saranno esportati e importati anche i messaggi con tutti i contenuti e gli stili. Se copi la landing (o il messaggio on site) allora anche i suoi messaggi faranno parte della nuova landing page.
Workflow: nel nodo "Aspetta" aggiunta la possibilità di escludere alcuni giorni
Il nodo di attesa, all'interno del workflow, permette di attendere del tempo prima di proseguire nel flusso. Abbiamo aggiunto la possibilità di escludere dei giorni in cui la sessione non prosegue. Puoi escludere un giorno specifico (es. 20/04/2025), un giorno dell'anno (es. 01/01 esclude il primo dell'anno) o un giorno del mese (es. 01 esclude il primo giorno di tutti i mesi).
Comunicazione: semplificata la scelta del canale
Se nel tuo account hai la disponibilità di più canali (es. email, SMS, WhatsApp Business, Messenger) vedrai un piccolo cambiamento quando crei una nuova comunicazione. La scelta del canale è stata semplificata per renderla più chiara e più veloce.
Ricorda che puoi impostare il default per il canale preferito, ed eventualmente bloccarlo, nel setup del journey.
Landing page e messaggi on site: novità per la libreria dei messaggi
È possibile creare dei messaggi/comunicazioni che appartengono alle landing page (o ai messaggi on site).
Come fare? Se hai un survey, nel pulsante del form, puoi aggiungere l'azione "Invia email" o "Invia SMS" (se nel tuo account hai la disponibilità del canale SMS). Da qui puoi creare un messaggio transazionale che sarà visibile anche dalla home page della landing, nella scheda "Messaggi".
Questi messaggi sono ora portabili: se esporti o importi la landing page (o il messaggio on site) saranno esportati e importati anche i messaggi con tutti i contenuti e gli stili. Se copi la landing (o il messaggio on site) allora anche i suoi messaggi faranno parte della nuova landing page.
Nuova modalità di creazione journey
Se devi creare un nuovo journey con le stesse impostazioni di un altro che hai già nel tuo account, puoi utilizzare l'opzione "Copia setup journey" che trovi nella pagina principale del journey da copiare.
Dovrai inserire solamente il nome del nuovo journey in cui saranno replicate tutte le impostazioni (mittente di default, lingue, canali, pagine web, destinatari di default ...) e il brand kit (logo, colori, font ...).
Nuova versione di Q Translator
Se utilizzi le comunicazioni multilingua, puoi utilizzare la nuova versione di Q Translator, l'app di magnews per la traduzione AI-driven. Dalla tua comunicazione multilingua accedi alla pagina di traduzione e quindi utilizza uno dei pulsanti viola Q Translator.
Dalla pagina Connect > Q Translator puoi visualizzare in qualsiasi momento i crediti consumati e disponibili e revocare il consenso all'utilizzo da parte degli utenti del tuo account.
Più dettagli per i template di comunicazione
La libreria dei template di comunicazione, era una semplice lista di template importati. Ora, per ogni template, puoi accedere alla sua home e compiere da qui alcune operazioni separatamente:
- Modificare le impostazioni: puoi modificare il nome o definire se il template deve essere accessibile solo da alcuni journey.
- Cambiare miniatura: puoi sostituire la thumbnail (che vedi quando scegli un template durante la creazione di una comunicazione) senza più sostituire tutto il file zip.
- Importare una nuova versione: sostituire il template decidendo se di una versione minore o maggiore.
- Esportare il template.
Novità per i messaggi transazionali dei workflow
Nella home page di ogni workflow dove utilizzi un nodo che invia messaggi (Invia messaggio, Q Message, Invia messaggio privato) hai la libreria dei messaggi.
Qui trovi tutti i messaggi del workflow, con il nome e lo stato. Ora hai anche l'indicazione del nodo a cui appartiene.
Sono state implementate anche alcune modifiche al flusso di lavoro sui messaggi del workflow, per renderlo più fluido e trasparente.
Filtra per stato i messaggi transazionali inviati ai contatti e agli utenti
Accedendo a Monitor > Invio > Messaggi transazionali hai la lista di tutti i messaggi transazionali inviati dal tuo account magnews, sia ai contatti, sia agli utenti.
Oltre ai classici stati (errore, in attesa, inviato ...) ora hai la possibilità di avere subito in evidenza uno stato più specifico.
Se il messaggio ha dato bounce, potrai vedere direttamente, dal badge presente nella lista, se hard o soft bounce. Se il messaggio è stato ricevuto, puoi vedere se il destinatario ha compiuto un'azione sul messaggio: convertito, cliccato, aperto. Puoi anche filtrare i messaggi con il filtro on top sullo stato.
Contatti
Nuovi valori per l'engagement del contatto
Oltre al valore dell'engagement del contatto, abbiamo aggiunto nuovi valori per poter conoscere qual era l'engagement precedente, nel caso in cui ci sia stata una variazione. Esempio: ora il contatto è Ex-opener ma fino al 2 marzo era Opener.
- Engagement precedente: valore precedente dell'engagement
- Data ultima variazione engagement: è l'ultima volta in cui l'engagement è cambiato
Trovi i due nuovi filtri che puoi utilizzare, ad esempio dalla lista contatti o in un nodo workflow.
Milioni di contatti e regole complesse? Attiva le audience on demand
Se le tue audience dinamiche richiedono un tempo di visualizzazione elevato potresti utilizzare le audience on demand, che aggiornano i contatti che fanno parte dell'audience solo quando lo richiedi espressamente, garantendo un processo più rapido quando hai bisogno di utilizzare l'audience stessa.
Per attivare le audience on demand puoi accedere alla modifica del setup del database globale e attivare la funzionalità.
Insight
Migrazione a Matilda: report transazionali
Se utilizzi i messaggi transazionali puoi assegnargli un "Tipo di messaggio transazionale". Può essere utile per raggruppare le transazionali (comunicazioni transazionali, messaggi di workflow, messaggi di landing page o messaggi on site) per argomento o per tipo o per area contestuale.
Il report del tipo transazionale prende in considerazione tutti i messaggi transazionali che hanno quel tipo. ad esempio quante email sono state convertite con quel tipo. Il report, che era disponibile sull'interfaccia classica, è stato portato su Matilda per essere disponibile a tutti i nuovi account.
Manage
Configura il dominio mittente tecnico su magnews
Il dominio mittente tecnico è il dominio Return-Path, anche noto come Mail From, Envelope From. È il dominio che viene identificato dai Provider di Posta come il server che invia le email, indispensabile quindi per la consegna delle email.
Su magnews puoi allineare il dominio mittente tecnico e i domini mittente per migliorare la tua brand reputation e l'email deliverability.